La storia

Più di 60 anni di tradizione lattiero casearia

“Il latte fresco ogni giorno” è il motto di un’Azienda presente sul mercato da oltre 60 anni: la famiglia Frascheri ha dato origine ad una tradizione lattiero-casearia che, giorno dopo giorno e sempre con rinnovato entusiasmo, ha condotto l’azienda a diventare l’importante realtà che è oggi. Un dinamismo ed una continuità sottolineati da ben tre generazioni Frascheri, che lavorano fianco a fianco, per portare il marchio di famiglia sempre più lontano.

La prima cooperativa sociale

Tutto è iniziato nel 1955, con la nascita di una Cooperativa Sociale ad opera di 64 soci. Egidio Frascheri ne diventa uno dei principali azionisti e, dopo due anni, quando la cooperativa chiude i battenti, assume il pieno controllo dell’attività.

1955

Viene fondata la Frascheri

1957

Il nuovo stabilimento

Nel 1964, Egidio Frascheri trasferisce l’azienda, ormai di sua esclusiva proprietà, in Via Cesare Battisti 29, Bardineto (Savona), attuale sede dello stabilimento di produzione e degli uffici della direzione.
1964

Il primo impianto

Nel 1965 la Frascheri inaugura il primo impianto di confezionamento completo per il latte fresco.

1965

Una crescita costante

Da allora, ha preso avvio un continuo lavoro di crescita ed ammodernamento che è culminato, all’inizio degli anni ‘90, in un intenso programma di automazione degli impianti e di gestione informatizzata dei processi produttivi, che ha consentito all’azienda di disporre di tecnologie all’avanguardia per la lavorazione del latte e della panna.
1990

I nuovi centri distributivi

Nel 2003, a seguito di un processo di costante crescita dell’azienda, Frascheri ha investito nella creazione di nuovi centri distributivi per meglio servire la clientela. Il principale sorge a Borghetto Santo Spirito (SV) su un area complessiva di oltre 2000 mq.

2003

La Frascheri, oggi

Recentemente la direzione ha sostenuto nuovi importanti investimenti finalizzati al rinnovamento globale del reparto UHT, per la produzione di latte e panna a lunga conservazione, dotandosi di impianti di ultima generazione che hanno consentito di innalzare in modo sostanziale il livello complessivo della qualità del prodotto finito. Basandosi sulla preminente importanza del latte fresco pastorizzato, che si impone quale prodotto di punta nell’ambito dell’assortimento, il marchio Frascheri ha conquistato posizioni sempre più importanti nel mercato nazionale (principalmente Liguria e Basso Piemonte) e internazionale. Lo sviluppo di una capillare rete distributiva, assistita dai Centri Distributivi dislocati sul territorio, consente inoltre di servire con puntualità tutti i punti vendita del dettaglio e della grande distribuzione.
Oggi